BIOACTIVA: BIO-ECCELLENZA

LA STORIA
All’inizio degli anni duemila, un commerciale con esperienza nella vendita di dispositivi medici in ambito odontoiatrico, incontra un fabbricante che produce biomateriali per la rigenerazione ossea in ambito ortopedico ed odontoiatrico.
Da questo incontro, ha origine Bioactiva®, una società di Vicenza, che si prefigge l’obbiettivo di soddisfare le esigenze dei medici odontoiatri in ambito di rigenerativa.
L’attenzione dell’azienda è sempre rivolta all’innovazione ed alla qualità dei propri prodotti. 

PRODOTTI

PUTTY 0.5cc
Pasta liofilizzata, composta da polvere ossea, granuli corticospongiosi, deantigenati per via enzimatica con carrier Exur ® e vitamina C.
E’ indicato per la maggior parte delle ricostruzioni, in cavità contenitive, o comunque dove possano essere stabilizzati con membrane o altro in modo che non possano disperdersi. Il loro tempo di rimodellamento (completa sostituzione con tessuto osseo neoformato) è di 4‐6 mesi.
LAMINA DI CORTICALE
Lamina di osso corticale naturale, deantigenato per via enzimatica a collagene osseo preservato e parzialmente demineralizzata per renderla flessibile.
Le lamine flessibili corticali sono utilizzate principalmente per delle ricostruzioni ossee tridimensionali.
Devono essere sempre utilizzate fissandole con viti da osteosintesi adeguate e protette da opportuna membrana.
OSTEOXENON
Innesti ossei in granuli di osso naturale equino, deantigenato per via enzimatica, a collagene osseo preservato, cortico spongiosi premiscelati con gel e pronti all’utilizzo. Sono indicati per la maggior parte delle ricostruzioni, in cavità contenitive, o comunque dove possano essere stabilizzati con membrane o altro in modo che non possano disperdersi. Il loro tempo di rimodellamento (completa sostituzione con tessuto osseo neoformato) è di 4‐6 mesi.

MEMBRANA DI COLLAGENE
Membrana riassorbibile in collagene da tendine di Achille equino naturale.
Il tempo di protezione della membrana è di 4/6 settimane.
E’ indicata per la protezione di innesti di esigua entità:
– Protezione di innesti in siti perimplantari
– Protezione di innesti in siti parodontali
– Protezione della finestra di accesso del seno mascellare
– Riempimento di alveoli post‐estrattivi – granulometria 1/2mm
– Mantenimento dei volumi ossei a lungo termine in zone estetiche

MEMBRANA IN PERICARDIO
Membrana riassorbibile di pericardio equino, il tempo di protezione di questo tipo di membrana è 4 mesi.
Il tempo di protezione particolarmente lungo è dovuto al fatto che il trattamento che il pericardio subisce per essere reso biocompatibile non altera la struttura tridimensionale naturale e i legami presenti tra le fibre di collagene ed elastinaIl, il tempo richiesto per la sua degradazione è di conseguenza maggiore.
È indicata per la maggior parte degli innesti ossei di medie dimensioni:
– Protezione di innesti di difetti perimplantari con più di tre spire esposte
– Protezione di innesti granulari in GBR
– Protezione di innesti a blocco e/o flex

MEMBRANA DI CORTICALE
Membrana riassorbibile ad elevato tempo di protezione. Evidenze istologiche dimostrano infatti che protegge il sito di innesto per un tempo certamente maggiore di 6 mesi.
Consiste in un sottile strato flessibile di osso corticale che è riconosciuto e pertanto rimaneggiato solamente dalle cellule osteoclastiche (da cui il tempo elevato di protezione).
Essendo un innesto osseo a tutti gli effetti deve essere stabilizzata con pin, chiodini o viti da osteosintesi.
E’ indicata per la protezioni di tutti quei siti di innesto ove l’anatomia del difetto faccia presupporre un tempo di rigenerazione particolarmente lento.

FOLLOW US